Il cambio di abitazione

Dopo essere nato e vissuto per molti anni nella casa di Flò, nella piazza centrale del paese in affitto, ci trasferimmo nella casa di famiglia in via casone in cima alla “montata” via riccio, non ricordo esattamente l’anno ma io avrò avuto 10-12 anni , andammo tutti a vivere nella casa dei miei nonni Leonello e Amanda, purtroppo il mio nonno morì in quel periodo e mio fratello non lo conobbe mai.

Non fu un grosso cambiamento perchè la distanza dal paese e dalla piazza era veramente minimo, in compenso avevamo più spazio e finalmente eravamo a casa, da quel luogo me ne andrò nel 1993 anno del mio matrimonio con Angela, ma la mia formazione il mio modo di essere il mio carattere si sono implementati in quella casa e soprattutto in quel contesto di famiglia allargata dove altre ai miei nonni io ed il mio fratello viveva anche la mia amata Zia Olga che meriterà una sua storia a parte perchè di fatto fu la nostra mamma putativa , perchè la mia mamma lavorava in “marina”.. (si diceva in marina perchè le stagioni ed i lavori erano sul litorale vicino al mare).

Il cambiamento di vita fu però sostanziale, oltre allo spazio avevamo un vissuto familiare molto allargato e questo ci ha consentito di stringere forti legami affettivi tra tutti noi, in particolare mia nonna Amanda con la quale io ho veramente fatto molte avventure , che racconterò nel proseguo dei miei racconti, del mio fratello Andrea che era sempre più grandicello ma per via della differenza di 5 anni di età.. in quel periodo adolescenziale non ho vissuto moltissimo, ma ci siamo ripresi strada facendo.